La popolazione ebraica della Tunisia, stimata di circa 100.000 persone nel 1948, nel 2003 era ridotta a circa 1.500 persone. Questi ebrei vivono principalmente a Tunisi e a Gerba, con comunità anche a Sfax, Susa e Nabeul.
Djerba è la più grande isola del Nordafrica, e si trova nel sud-est della Tunisia. Gli ebrei tunisini all’interno di Djerba possiedono una delle principali sinagoghe (conosciuta anche come “La sinagoga di Djerba”).
Negli anni ’50 avvennero le grandi migrazioni verso la Francia e Israele (con una comunità di circa 500.000 persone) ,e oggi la popolazione ebraica è di circa 2.500 presenze sul territorio. La Tunisia si preannuncia come Paese intenso e pieno di curiosità, di cultura, monumenti, come di splendidi paesaggi e panorami e anche il suo lato ebraico è un elemento di grande fascino per il turismo internazionale.
IL PELLEGRINAGGIO
Djerba è l’angolo più tollerante e multireligioso della Tunisia, già di per sé il più democratico e aperto dei paesi a maggioranza musulmana. L’isola è anche abitata da una comunità giudaica, da tempo immemorabile, come attesta già nel 1030 una lettera scritta al Cairo. Furono proprio i mercanti ebrei a rendere il capoluogo Houmt Souk il florido centro commerciale che continua a essere, con la tortuosa medina dove da generazioni i maestri orafi ebrei si tramandano i segreti dell'arte della filigrana. Anche dopo le corpose emigrazioni verso Francia e Israele, a Djerba restano ancora almeno 1500 ebrei, raccolti in particolare nel villaggio di Hara Seghira, vicino a quella sinagoga bianca e azzurra, la Ghriba, che si vorrebbe la più antica del mondo.
La sinagoga della Ghriba si è imposta come uno dei luoghi più santi per gli ebrei sefarditi, che qui convergono ogni anno per onorare una delle più antiche Torah del mondo, scritta su pelle di gazzella e conservata con i suoi preziosi cilindri d'argento. Il pellegrinaggio avviene in occasione del Lag Ba’Omer, 33 giorni dopo la Pasqua.
Questa sinagoga è uno degli esempi dell’importanza e della valenza storica e culturale dell’ebraismo tunisino
Una delle leggende fa risalire l’origine della sinagoga di Ghriba alla distruzione del tempio di Salomone a Gerusalemme, quando un gruppo di ebrei si rifugiò proprio a Djerba, nel 586 a.C.
Comentários